pittura interattiva e arte interattiva

a banner name of Kho Sante.
home
info and news
sessione intrattiva
pittura e stampa
portfolio
 

 

La nascita del "bozzetto" avviene in 3 step. Inizialmente disegna in maniera geometrica,poi cerca di trovare un equilibrio tra vuoto e pieno nel terzo step. E leggi quello che dico sotto....

interactive painting and interactive art from Kho Sante'

 

 

 

La creazione dell’immagine con tre equilibri

Lo studio dell’arte e della pittura mi ha portato alla creazione di questo programma. L’istruzione, il passare gli strumenti e i processi pittorici usati in studio è una forma di fruizione che permette la comprensione.  La conoscenza e il processo ermeneutico dell’arte, oltre che la cura, lo studio e i piccoli segreti, certo andrebbero capiti in uno studio pittorico e sporcandosi le mani. Ma qui, il pittore diventa da ‘’solista’’ a ‘’gruppo musicale’’ perché l’ Altro interviene alla creazione di un gioco di linee tra sfondo geometrico e figurazione che trova un equilibrio tra maniere contrastanti o comunque molto differenti di dipingere. L’ Altro, uomo o donna senza confini di frontiere, partecipano alla creazione, imparando il processo produttivo di Kho Sante, ma tutto questo non permette comunque la nascita velocizzata di un opera d’arte. L’ Altro, attraverso un monitor e una rete, viene a disegnare elettronicamente in maniera gestuale su fondo geometrico, quasi di impulso. Una pittura difficilissima e molto rara che è dentro ad ognuno di noi ma che vive in un particolare stato d’animo. Uno stato d’animo che il pittore conosce benissimo, un atmosfera e un istinto che trova un equilibrio tra contrasti non solamente di colore ma anche di linea. Il terzo equilibrio viene realizzato in studio, dopo un accurata visione e valutazione dei lavori dei co-autori, dipingendo una "velatura", che crea spazio e smussa i contrasti forti che solitamente vengono selezionati. Il tutto per cercare quello che probabilmente, prima della nascita di questo programma era solamente filosofia ovvero la nascita di un quadro in equilibrio tra geometria, figurazione ed astrattismo (arte informale). Per capire la concettualità e la poetica che c'è dietro a questo lavoro perfavore leggete il manifesto. Si annota che è presente anche una teoria della forma, un processo che tratta la forma da un elaborato geometrico fino ad una vera e propria macchia, dove non vi è un predominio di un modo espressivo su un altro, bensì una relazione tra modi e maniere diverse espressive, in un unione di linguaggi finale.

Una collaborazione reale, per la nascita del bozzetto:

Dopo lunghi studi e dialoghi con esperti dell'immagine e del copyright, si dichiara che l'uso di questo programma ha fini artistici anche di lucro. Chi dovesse fare un quadretto tramite questo programma, deve documentare la creazione e mandare una email a rsantovito@gmail.com con i dati della paternità dell'immagine finale. Se tale immagine verrà selezionata e sarà usata come bozzetto per fare un vero e proprio lavoro artistico pittorico, i dati serviranno all'artista per riconoscere una percentuale sul prezzo di vendita del quadro a chi dovesse avere fatto il bozzetto (disegno preparatorio del dipinto). Attualmente i quadri in commercio nati con questo programma sono pochi, ma sono in vendita in gallerie. Chi dovesse avere collaborato alla nascita di quei quadri elettronicamente, e fosse in possesso di documentazione del processo creativo svolto, può vedersi riconosciuta una percentuale del 10% a pittura vendutala. La cessione di diritti sull'immagine e' non-esclusiva e limitata all'utilizzo di pittura. Il fine di questo programma interattivo è anche di didattica oltre che finalizzata alla creazione di un opera pittorica. Tutti i lavori elettronici che sono stati selezionati e sono diventati veri e propri quadri sono visibili alla pagina PORTFOLIO di questo sito, se vedete un immagine che pensiate sia nata da un vostro lavoro scrivetemi un email. Mi raccomando DOCUMENTATE il processo di creazione con foto, perchè purtroppo il programma non chiede i dati agli utenti ed è una tecnologia non facile da aggiornare.

 

 

 

 

 

 

 

         

 

© 2000 - 2022 Kho Sante, Bologna, Email: Rsantovito@gmail.com

© 2022 Kho Sante. All rights reserved.