Galleria d'arte e studio - Kho Sante, l' espressionismo geometrico

english lenguage botton.
 botton de idioma espaniol.
botton pour franch
 german lsession.
 bottone portoghese.
a banner name of Kho Sante.

 

 

Sono un giovane pittore italiano e sono anni che mi diletto con intenti pittorici ed artistici.


Nei miei primi anni di lavoro ho svolto una vera e propria ricerca sulle più svariate tecniche di pittura.

I miei quadri partono da idee, studi e soprattutto dalla consapevolezza di quanto avviene in tutto il mondo e non solo in quello della pittura.

Nei miei dipinti non mi servo di forme umane, paesaggistiche o di nature morte ma non ostante questo l’uomo ha sempre un ruolo importante.

Infatti, tramite una pittura interattiva,colui che osserva assume un ruolo fondamentale,alcuni miei quadri possono cambiare nella forma e nei colori con lo spostamento dell'osservatore,così questo ultimo non ricopre un ruolo attivo solamente grazie ai suoi pensieri ma anche grazie ai suoi movimenti.

 

Ho intrapreso un lungo studio sulla ricerca di forma e contenuto ed attraverso fondamenti matematici e scientifici ho realizzato attraverso i miei quadri un percorso logico, quindi anche quel disordine che si può riscontrare ha in realtà delle motivazioni.

Faccio anche uso di tecniche d’improvvisazione per dare apparente confusione, sapendo in realtà di creare un gioco tra arte e logica, tra improvvisazione e geometria ma anche tra la stessa teoria dei colori e quella della forma.

E’ quindi tramite una pittura interattiva, una logica scientifica ed una teoria della forma che si può racchiudere buona parte del mio lavoro.

Molti miei quadri sono nati con un intento specifico, gli studi d’artisti russi e francesi hanno permesso di farmi un’idea tutta mia dell'arte e della pittura, ma anche del percorso e degli studi che questi hanno svolto.

Così mi sono volutamente mosso tramite le mie basi scientifiche tra astrattismo e simbolismo, tra espressionismo, concettualismo ed impressionismo; con il voluto intento di creare sempre un punto di partenza e di toccare le più svariate discipline.

Ho provato a citare parecchi pittori cercando di esprimermi con tecniche nuove e forme o quadri non ancora presenti nel mondo della pittura.

Per questo ed altri motivi alcuni miei quadri sono stati lunghissimi da studiare e da realizzare.

Solamente negli ultimi tempi ho incominciato a dipingere su tela tramite uno stile contemporaneo che mi sono costruito con studi e sperimentazioni nel corso degli anni.

 

Quella geometria legata a macchie di colore, ma anche quelle linee su piani diversi, quel gioco tra tipi di linea e tecnica di colorazione, non possono che essere intesi come una mezza via, poiché è nella pittura stessa e nella natura che luce ed ombra, ordine e disordine hanno reso possibile la pittura fino ad oggi.

 

Quel punto, linea e superficie che hanno dato vita alla pittura astratta e che l'hanno resa libera dalla prospettiva continuano un percorso dove pittori americani, russi e francesi riescono a convivere anche grazie alla logica di regole scientifiche.

 

Quei colori asiatici, quelle geometrie antiche e quella cultura europea convivono in un’armonia che sembra danzare tra pennello e pittore, tra artista ed osservatore con la stessa passione.

 

Se questa un giorno sarà davvero considerata cultura, spero che ogni uomo riesca a farne un uso che non sia esibizionismo personale, ma soprattutto che ognuno riesca a comprendere, pensare ed ascoltare.

Che nessuno si chiuda sotto il cappello del sapere, ma che ciascuno impari a capire e comprendere le ragioni e la cultura attraverso un umile dialogo tra giuste cause.

 

Un percorso pittorico è un percorso difficile, scontrarsi con la vera e la pura libertà non può che fare capire la correttezza e la ragione stessa delle regole in una forma artistica come la pittura.

 

Nel continuo mio paragonare il dipingere con il vivere stesso, mi rendo conto sempre di più che la vera forza potrò trovarla sempre nel pennello e nei colori, ma voi osservatori rimarrete sempre il mio vero motivo di pittura, e la mia ricerca sarà sempre pronta al dialogo ed in continua discussione tra lavoro svolto ed intenti futuri.


Ciao a tutti!

 

 

 
Click to enlarge
Click to enlarge
   
 
Poster available/poster disponibile
 
 
Click to enlarge..
Click to enlarge
   
 
Click to enlarge
 
 
Click to enlarge
Click to enlarge
   
 
Click to enlarge
 
 
Click to enlarge
painting available/quadro disponibile
   
 
painting available/quadro disponibile
 
 
East&west,oil on wood
geometry,oil on wood
   
 
Gesto, oil on wood
 
Poster available/poster disponibile
Poster available/poster disponibile
   
 
"between to be and to apear"oil on wood
 
 
Poster available/poster disponibile
Click to enlarge
   
   
space and color,oil on wood
 
Poster available/poster disponibile
bilanciamento unito,oil on craft
   
 
painting available/quadro disponibile
     
Tribute, oil painting on wood.
painting available/quadro disponibile
 


 

© 2000 - 2015 Kho Sante | Galeria de pintura | Estudio de arte

© 2015 Kho Sante. All rights reserved. Kho Sante, via Nicolò Alidosi 8, 40139 Bologna , Italy. Tel/Fax +39 0516241416 email: info@kho.it