Interactive art and interactive Painting

| More
a banner name of Kho Sante.

This space is the interactive space of the site. Here the users can make a painting of geometric expressionism. The interactive art that you can make here is a result of studies, but we are working on direction and we are developing the theory and the practice of manifesto, studies and production too. The forms, the colors and the emotions will be personal, true a software made from the painter. The final result will be a Kho-operation between the style of Kho Sante and the personal result of the visitor of this site.

So enter in the world of Kho Sante and project a new painting became a Democratic think, because internet is transverse, and this action will be done in a virtual and global place. Here the style, the develop of the new image and the work for the production of the new study are three different think, but all together, with a selection and a guarantee of the painter can give the life to a new artwork, develop in e free and easy field and realized somewhere in the world with the firm of the artist that became a kho-ordinator and he can be part of a new artwork .

The work that you will do will be it will registered on a data base. Every year in this page are made more than 400 artworks, and all works will be valuate. The last year we received a lot of artworks from here, and only 5 interactive artworks become real artworks. The evolution of this program and the evolution of the production of the artwork are two different process and them can take place in some different area of the world. Probably the next evolution of the production of 6 artwork studied from internet visitors will be realized in China.

In the 2012 we would like to present some paintings more big (40 x 30 inches), the important is to arrive at some artwork that born in the interaction, true software of the painter, but the dream of Kho Sante is to da the production in Africa, sign and adjust the artworks in Italy, and do exposition in important city, where the people can understand the process and the work, the power of an art that have no land and born in a democratic system.

The people that do is work in this page became a Kho-operator, and if his work will be selected and produced, this people can have upright when and if we will sell the artwork. In this case, please write me and email and we will speak about that in private. Thank you for your attention, I hope that my English was good and that I explain correctly the theory and practice where we are working for arrive to a certify result of a professional painter, and the collaboration of art community online and outline for a new art object signed Kho Sante.

Click here and start your painting - Fai click qui sotto e inizia il tuo quadro

interactive painting and interactive art from Kho Sante'

 

 

Il lavoro che farete verrà registrato automaticamente su un datadase. Fino ad oggi sono stati realizzati circa 1200 lavori artistici grazie a questa interfaccia. Il problema che pone questa forma d'arte è grande,ed è fondamentale a questo punto la comprensione del manifesto fatto dall'artista nel 2005 per capire il perchè si può delegare all'informatica e all' Altro, la nascita di un immagine elettronica.

Per questa pittura interattiva, bisogna prendere in considerazione che cosa è messo a disposizione dal sito e che cosa effettivamente viene fatto dal visitatore/co-autore del quadro. Grazie alla creazione di un manifesto che spiega innanzitutto lo stile del pittore si può poi giungere al software che possa fare nascere file elettronici nello stesso stile, e, per finire, c'è la creazione oggettiva vera e propria, che avviene selezionando alcuni file realizzati dai fruitori, e gli si da corpo grazie all'impaginazione, la stampa unica su tela, e con la scelta di altri piccoli accorgimenti.

Per questo motivo effettivamente la creazione di quadri sviluppati tramite questo software sono una collaborarione del pittore Kho Sante con il fruitore che disegna e dipinge in questa pagina.

Un altro punto da sviluppare e precisare è l'oggettività del quadro. Anche questa cosa è divisa tra co-autore elettronico (il fruitore) e il , in quiesto caso, collaboratore artistico. La creazione oggettiva nasce dunque da un file elettronico e per farlo diventare un pezzo unico sono indispensabili l'impaginazione, il dare corpo, il cercare di trasmettere il più tradizionale possibile, con questo progetto, è tutto compito del pittore, il quale fa una selezione e sarebbe lieto di collaborare anche meglio in futuro con i visitatori Kho-autori.

Il fatto che questa forma d'arte crei delle discussioni e delle problematiche è cosa fuori da ogni dubbio, stiamo solamente cercando con il tempo di parlare e di cercare di trovare le soluzioni. In passato questo programma è stato sospeso per 6 mesi per problemi generali etici. Solo con il tempo ci siamo resi conto della fattibilità del progetto e di come potere risolvere i problemi che salvaguardino il creato degli utenti che decidono di operare ed usare questo a primo sguardo semplice programma.

C'è anche da dire che il programmatore che mi ha aiutato a presentare questo programma è andato a vivere all'estero, e che questo software è stato presentato alla discussione finale dell'Accademia di Belle arti di Bologna, per l'esame finale di pittura, e non è stato capito, seppur ne avevo già parlato per un anno con il Docente. Quindi, in definitiva non importa tanto quando verrà il momento e l'intuizione esatta di ciò che porta e le ipotetiche novità di questa che sicuramente è pittura interattiva, l'importante per me era riuscire ad arrivare a non chiudere più in un pacchetto una scelta infinita di combinazioni scegliendo quella migliore, ma passare il pacchetto di scelte infinite al fruitore, garantendo il risultato finale come pittore.

Questa è una cosa bella, come una cosa bella è la magia e la professionalità che i vari co-autori mi hanno dimostrato ed hanno realizzato. Se lo stile e il manifesto L Espressionismo Geometrico sono due cose che non vengono ben digerite dagli addetti ai lavori, io in qualche modo dovevo andare avanti, e se ho avuto la conoscienza di trasmettere il mio ''paio di lenti'' e trasmettere la visione artistica a tutti, questo non vuole dire che quello che faccio è comune, anzi, è proprio quì uno dei giochi più spettacolari del intera produzione artistica interattiva. Ci sono sempre delle leggere pellicole che separano la semplicità vera da un quadro fatto nello stile Kho Sante, ci sono circa quindici anni di studi universitari sulle svariate culture, sull'elettronica, sull'arte contemporanea...e l' apparentemente semplice presentato, è in realtà complesso per l'enorme bagaglio teorico che va a scoperchiare.

Se nasce nell'altro la realizzazione di un immagine, questo non vuole dire che tale immagine abbia già un corpo e possa essere presentata come pezzo unico. Il dare corpo è un compito dell'artista, e non si da corpo sottraendo qualcosa all'altro (il fruitore in questo caso), ma si stimola l'altro, lo si appoggia e gli da gli strumenti per operare. Non ci si eleva rispetto all'altro, semmai si eleva la complessità teorica e pratica del fare un azione del genere.

Lo stile nell'altro non è un processo che nasce e si sviluppa in un solo quadro come in questo caso, ma è un processo storico e c'è Know- how pittorico e pratico, e questo è un valore oggettivo .Allora, è possibile il passaggio dello stile all'altro salvaguardando lo stile stesso e sfruttando le opportunità che tale stile offre. Non si cancella dunque la storia, ma si prende spunto da essa.

Se quanlche Kho-autore dovesse avere dei dubbi o delle volontà, rispetto ai 15 lavori che sono diventati quadretti, è pregato di scrivermi. E' già successo di esporre dei quadretti nati in questa pagina, e sono stati presentati come collaborazione artistica virtuale tra il fruitore e il pittore, dunque pezzi unici ma che nascono tramite non una sola soggettività, ma semmai il rapporto professionale di due o più soggettività.

 

 

 

 

 

  facebook   twitter  

 

© 2000 - 2015 Kho Sante | Interactive art | Arte interattiva

© 2015 Kho Sante. All rights reserved. Kho Sante, via Nicolò Alidosi 8, 40139 Bologna , Italy. Tel/Fax +39 0516241416